“Magna Via Francigena”

Abbiamo sempre sentito parlare del famoso Cammino di Santiago di Compostela che molti pellegrini ogni anno compiono.

Nato nel corso del Medioevo, è il percorso che partiva dalla Francia fino a giungere in Spagna dove sorge la Cattedrale nella quale è custodita la tomba dell’Apostolo Giacomo. Oggi non è più solo un percorso religioso ma soprattutto simbolico.

Le strade che i pellegrini attraversano formano un percorso di circa 800 km. Percorso guidato grazie ai “simboli” che indicano la strada.

Ma abbiamo mai sentito parlare della Magna Via Francigena? Anche la Sicilia ha il suo Cammino di Santiago: si tratta di ben 160 km lungo l’asse Palermo-Agrigento alla scoperta delle campagne e delle meraviglie di questa terra selvaggia, misteriosa e meravigliosa ricca di miti, leggende e di tradizioni; madre di illustri intellettuali e altri personaggi degni di nota.

Il cammino esiste da lungo tempo ma solo da un paio di anni è stato riportato in auge grazie all’iniziativa da parte del comune di Castronovo di Sicilia (comune parte integrante del percorso). I paesi che vengono attraversati dai pellegrini sono diciannove tra le province di Palermo, Caltanissetta e Agrigento. Paesi immersi nel verde della campagna, poggiati su “rocche” e ricchi di siti archeologici da visitare. Tra questi comuni vi sono Sutera, Campofranco, Milena, Cammarata, San Giovanni Gemini e altri ancora. La tappa iniziale è a Palermo per arrivare fino alla città di Agrigento.

È un percorso tra le varie epoche che hanno caratterizzato la Sicilia: l’epoca normanna, araba e musulmana. Tutto ciò che è possibile vedere durante il pellegrinaggio è frutto della convivenza tra vari popoli. L’eredità che ci è stata lasciata e che con tanta cura e attenzione bisogna preservare. Un’esperienza sicuramente da fare per poter avere così la possibilità di vedere e toccare con mano le mille bellezze che la nostra terra offre.      

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...